Responsabilità in Nanaimo 2.0
Questo è un argomento spinoso ma altrettanto sfruttato dalle Aziende.
Essendo però un tema chiave, va spiegato e trattato. Lo trovate inserito direttamente in Home page, in una sezione dedicata.
Lo riprendo in questo articolo perché le poche righe che abbiamo messo sono forse troppo poche per trattare un tema così complesso ma altresì centrale in ogni Società.
Cosa vuol dire allora per Nanaimo 2.0 essere responsabili?
Perché è importante esserlo?
Cosa significa essere responsabili in un mercato complesso come quello del car refinish?
Perché ci sentiamo responsabili
Ci sentiamo responsabili in che modo e verso chi? Nanaimo 2.0 si sente “responsabile” nei termini che vediamo:
“I nostri clienti hanno sempre ragione e sono loro che ci guidano nelle scelte di cosa proporre” Cit.
Bella frase, questa la dico spesso io! Principalmente perché sono quella più a contatto con i clienti e loro sanno come convincermi delle loro ragioni.
Dunque posso rispondere in prima persona perché è un mio sentire: I miei clienti, quelli con cui parlo e di cui ascolto le problematiche, mi aiutano a capire, quale prodotto gli serve, per risolvere un determinato problema.
Loro sanno esattamente cosa vogliono, sta a me come Azienda trovarglielo ed offrirglielo.
Mi è capitato tante volte invece, soprattutto in esperienze lavorative passate a dover proporre solo il prodotto dell’Azienda per la quale lavoravo, non sempre era la soluzione. Bisognava fatturare, poco importava cosa diceva Tizio o Sempronio. A parte me non importava molto ad altri.
Oggi ho un’Azienda che in parte è mia e posso permettermi il lusso di ascoltare e capire cosa serve veramente, posso rimanere fuori dalle logiche di pura fatturazione.
Perché vogliamo un ambiente sicuro
“A loro piace la semplicità, l’efficienza. A noi piace l’ambiente, lavorare in sicurezza” Cit.
Anche questa frase è bella, non è mia direttamente ma di Massimo, che essendo più analitico di me è più portato a vedere un metro avanti, a fare ragionamenti più lungimiranti.
LEGGI ANCHE: Chi siamo? Massimo e Monica
Ci siamo allora concentrati nel far sì che la reale necessità dei nostri clienti vada a braccetto con la volontà di tenere l’ambiente al centro delle nostre scelte.
Ci siamo interrogati sulla possibilità di inserire in gamma prodotti eco-friendly, prodotti che non inquinano non esistono… però…
Posso trovare qualcosa che rispetti l’ambiente, perché il nostro mondo chimico è un mondo che inquina e noi vogliamo inquinare il meno possibile.
Ci siamo interrogati sulla possibilità di avere dei prodotti che riescano a tutelare la salute dell’operatore.
Questi interrogativi hanno ovviamente delle risposte positive, questo non significa che sia facile trovare questi prodotti, ma non è nemmeno impossibile!
Certo è una ricerca costante a tratti estenuante.
Nel nostro settore ci credono ancora in pochi all’ecologia, ma si inizia a vedere una chiara tendenza positiva. Allora vogliamo esserci anche noi, con il nostro progetto e nel nostro piccolo. Anche noi vogliamo poter proporre prodotti eco-friendly.
Home page di Nanaimo 2.0
Sulla nostra prima pagina, o home page, alla voce RESPONSABILITA’ potete trovare:
“Abbiamo miscelato il tutto in un rapporto di 2:1, abbiamo aggiunto un 5-10% di basso impatto ambientale, 3% di additivo “Attenzione alla spesa” per ottenere:
Prodotti eco sostenibili
Scelte rispettose degli operatori e dell’ambiente
Operatori preparati
Clienti soddisfatti
In forno 10 minuti in cottura a 60° ed il gioco è fatto! ” Cit.
Abbiamo voluto giocare con le componenti tecniche del nostro mondo: catalisi, miscelazioni, tempi di cottura, per affrontare temi importanti.
La sicurezza è un tema molto importante e noi non lo prendiamo alla leggera.
Vogliamo dargli un tono più leggero. Perché se è vero che l’ambiente e la sicurezza sul lavoro, sono temi che per Nanaimo 2.0 sono centrali nel fare impresa, è anche vero che spesso si parla di sicurezza come tema noioso e inutile.
Ancora troppi incidenti e malattie legate al lavoro ogni anno riempiono le cronache dei giornali e non solo! Le statistiche parlano chiaro, basta aprire le statistiche INPS e INAIL per rendersene conto.
Esiste un modo per ridurre queste problematiche noi ci lavoriamo tutti i giorni per riuscirci.
L’impegno costante viene premiato dai nostri clienti che ci seguono e ci apprezzano anche per questi aspetti, forse banali o scontati ma per noi importanti.