Nanaimo è anche il brand NA
Nanaimo è anche NA ovvero: Na Perfect Chemical, abbreviato da tutti NA.
Questa è una linea di prodotti chimici, introdotta nel corso del tempo, e fortemente voluta per differenziare la totalità dei prodotti a unico marchio.
Molti di voi forse ci associano solo al marchio Ayzer, ma ad oggi in gamma ci sono anche altri brand.
Come tutti sapete il progetto Ayzer, ad un certo punto è andato in stallo, a causa della pandemia e della difficoltà economica che ha colpito molti soci europei. Subito dopo il COVID ci siamo ritrovati a non avere più un progetto europeo, non più il brand.
E’ stato un momento di terrore.
Con il crollo del gruppo, ci ritroviamo a dover decidere cosa fare del nostro futuro.
Decidiamo così, vista la nostra formazione e la nostra storia personale di sfruttare il momento per creare un brand di prodotti chimici di eccellenza, da qui il nome Perfect Chemical (chimica perfetta).
Cosa è NA?
Cosa è NA? E’ un marchio nuovo che nasce non solo dall’esperienza dei prodotti Ayzer ma anche dalla conoscenza del mondo dei produttori chimici e delle materie prime. Questa duplice chiave ci permette di avanzare con il progetto.
Avere due brand ci complica di non poco l’esistenza ma cerchiamo di non avere doppioni di utilizzo e di offrire, per ogni linea dei prodotti ad hoc.
Come viene strutturato il progetto NA
Mettiamo così assieme le nostre competenze e partiamo nel selezionare prodotti e fornitori in grado di soddisfare le richieste che il mercato ci ha indicato. Cercando sempre il giusto mix tra i due.
Il nostro obiettivo è rimanere concentrati sulle esigenze italiane.
Le collaborazioni con alcuni degli influencer di settore ci permettono di crescere e di farci conoscere, lo scambio di informazione con i fornitori rimane molto forte.
Si viene così a creare l’alchimia che unisce le competenze del bravo carrozziere, ovvero dell’esperto reale del settore, che sa cosa serve in carrozzeria con le abilità del carrozziere mentre lavora; le competenze chimiche vengono garantite dai tecnici in fabbrica, riusciamo così ad unire queste competenze diverse per garantire un vantaggio in più.
Qui nasce anche la nostra filosofia, o forse sarebbe più corretto dire che questa era ed è la nostra filosofia di base che applichiamo nel fare azienda. Qualcosa in cui abbiamo sempre creduto e ricercato attraverso i nostri prodotti. Possiamo riassumerlo in un’unica frase: “Sarebbe bello se facesse…” Quando ce lo spiegano noi a nostra volta cerchiamo per mari e monti di soddisfare la richiesta.
Quali i prodotti coinvolti
I prodotti devono rispettare questo standard. Questione che non sempre è facile da ottenere ma, sul quale noi crediamo molto.
Tanti i produttori coinvolti. Questo ci ha permesso di ricevere parecchio materiale da poter testare e valutare. Non tutto ciò che in prima battuta non va bene viene poi scartato definitivamente. Ad esempio abbiamo valutato gli stucchi green, ottimi prodotti ma con tempi di asciugatura troppo elevati per rispettare le esigenze e le abitudini di mercato. Al momento in stand by.
Prodotti scartati al momento ma sui quali continuiamo a buttare un occhio perché è fondamentale proporre qualcosa che protegge l’ambiente e gli operatori. Bisogna solo trovare quelli che rispettano questo parametro e non modificano radicalmente le abitudini lavorative.
Abbiamo utilizzato laboratori di analisi chimiche per i macro dati e per i dati tecnici, successivamente ci siamo appoggiati a professionisti che hanno voluto essere coinvolti nella selezione, aiutandoci con analisi e test da effettuare direttamente sul campo.
Su questa parte voglio spendere due parole perché questi professionisti hanno ricevuto molto materiale omaggio, questa è la parte attrattiva dell’essere tester per noi. C’è da sottolineare però che ognuno di loro non solo ci ha dovuto garantire un report di valutazione con l’annotazione dei parametri utilizzati: temperatura, umidità, rapporti di catalisi, tempi di asciugatura e distensione. Ma ognuno di loro ha comparato il prodotto anonimo con i prodotti da loro usati, sempre fornendo accurati report di ritorno.
Le totalità delle prove ha portato una buona selezione su una linea di trasparenti, un fondo e due stucchi. Ancora in corso invece gli altri test che serviranno ad introdurre nuovi prodotti a catalogo come: trasparenti opachi, colle per plastiche poliuretaniche, abrasivi e tanto altro ancora.
La nostra è un’azienda in continua evoluzione, continuamente alla ricerca di un nuovo prodotto o della miglioria di uno esistente.
Certo il catalogo cartaceo non è mai aggiornato, c’è sempre un prodotto in più o in meno o diverso da quello in foto!!
Bisogna pur trovare il modo di far impazzire i nostri rappresentanti non trovate??
Per NA c’è sempre qualcosa che bolle in pentola, come c’è sempre qualcosa che bolle in pentola in Azienda.
Siamo così, un moto perpetuo, una fucina di idee, aperti a suggerimenti, consigli e critiche. Noi non siamo perfetti o i migliori sul mercato, lo sappiamo bene, è proprio per questo che chiediamo il vostro aiuto costantemente. Proprio per piacere a voi!
LEGGI ANCHE: Nanaimo brand e azienda