Questa sezione è stata fortemente voluta. Crediamo che solo cambiando i prodotti che caratterizzano le nostre abitudini ci possa essere un reale cambio verso l’utilizzo di prodotti più green.
E’ molto difficile in un settore così “chimico” avere dei prodotti che rispettano la natura e le persone che li utilizzano. Vogliamo però cercare di ridurre, dove possibile, l’impatto ambientale, l’impatto sulla salute, migliorare le condizioni di lavoro dove scienza e tecnica lo permettono. E’ un percorso lungo ma nel quale noi di Nanaimo 2.0 crediamo molto.
Abbiamo selezionato, sul filo di questa filosofia, prodotti che rispettassero questo nostro desiderio, per trasformare un desiderio in realtà.
Non in tutte le sezioni troverete questi prodotti, proprio perché in alcune parti non ci è stato possibile. I limiti sono dettati dalla chimica, che in alcuni casi non permette ancora questa scelta oppure, come nel caso dei diluenti da riciclo, la scelta c’è ma non è ancora vantaggiosa o peggio rischia di pregiudicare il risultato finale. Ne caso specifico, i diluenti non puri o derivati da processi di recupero, non sono privi di impurità e la qualità del diluente influisce in maniera diretta sul risultato finale del lavoro che un carrozziere fa. Pregiudicare il lavoro finale di tutto un ciclo di lavorazione è stato da noi reputato ancora troppo rischioso.
All’interno di questa sezione pilota, abbiamo inserito, in maniera trasversale, tutti i prodotti che per materiali, utilizzi o caratteristiche potessero rispecchiare questa linea guida.
I dischetti in carta Rossi o Gold rappresentano il primo prodotto da noi definito eco-friendly, proprio perché su supporto cartaceo, cosparsi di minerali e ricoperti di resina. La carta ed i minerali di cui sono composti li rendono prodotti a basso impatto ambientale.
I platorelli, sono supporti per abrasivi che vengono utilizzati su levigatrici pneumatiche o elettriche. Studiati per ridurre le vibrazioni e migliorare l’aspirazione delle polveri. L’effetto Venturi dato dalla forma lievemente conica permette di aumentare la velocità di aspirazione. Inoltre la struttura stessa, con cavità anulare e con chiusura ad anello di fibra di vetro bloccato meccanicamente e chimicamente permette di ottenere un’aspirazione bilanciata su tutta la superfice del disco abrasivo aumentandone la resa di circa il 30%.
Lavorare in ambienti sporchi e pieni di polveri sottili non può essere considerato un ambiente di lavoro salubre. La salute è importante e va tutelata.
Oltre alle vie respiratorie, l’utilizzo del platorello permette di non affaticare la muscolatura delle spalle e delle braccia, oltre che evitare sollecitazioni eccessive alle articolazioni interessate, soprattutto quando si è impegnati in cicli di levigatura molto lunghi.
Con i nastri di mascheratura abbiamo dovuto affrontare una duplice sfida: la prima riguardava la necessità di utilizzare questi nastri in settori diversi con però uguale soddisfazione. Industria, nautica, carrozzeria, o falegnameria, sono ambienti molto diversi. Settori con esigenze diverse tra loro hanno reso la ricerca del nastro non sempre facile. La seconda sfida era rappresentata dalla ferma volontà di avere prodotti eco-friendly, e così è stato! Nastri in carta, con resine naturali che resistono all’umidità o all’essere bagnati da pitture e vernici. Ottima adesione su gomma, metallo verniciato o vetri. Non lasciano residui di colla, non si strappano in fase di posa, si levano facilmente.
Panno Tack Rag e panno Tack Rag WB. Panni cattura polvere sia nella versione standard che nella versione WB (base acqua) sono indicati per la pulizia delle superfici prima della fase di pitturazione per eliminare i residui di polvere, non lasciano aloni, striature o peggio ancora tracce.
Panno Whitex è un panno a strappo, confezionato in rotolo da 250 strappi contenuti in una scatola che li preserva dalla polvere e da eventuali elementi di umidità. Morbido al tatto, non lascia macchie o aloni, ideale per lucidare. Panno biodegradabile.