Come lavoriamo in Nanaimo 2.0
Il nome della nostra Società è Nanaimo 2.0.
Non è un nome che è stato scelto a caso. Ha per noi una valenza particolare e precisa.
Ne ho già parlato in altri articoli sia qui nel blog che su Linkedin, però vale sempre la pena di riprendere per spiegare meglio chi siamo e cosa facciamo. Ma soprattutto perché lo facciamo.
Cosa è Nanaimo? Nanaimo è una città Canadese della Columbia Britannica, una città che con la nostra Genova ha molte similitudini:
- affaccia su di un golfo dalle acque blu;
- la bandiera è molto simile, una croce rossa su sfondo bianco;
- una città di mare con gente un po’ ruvida.
Nanaimo è stata per noi una tappa inaspettata di un viaggio più lungo.
È stata una scoperta, ed è proprio per questo motivo, ovvero una scoperta inaspettata che il suo nome ci sembrava il più adatto per essere scelto come nome societario.
Una scelta curiosa, ma ripensandoci oggi molto azzeccata.
La scoperta può celare diversi significati a seconda di chi la fa e di come ci si arriva.
Chi arriva a noi può scoprire i nostri prodotti, di qulità elevata nonostante i marchi sconosciuti, per altri la scoperta è nel servizio, che cerchiamo di mantenere sempre attivo e veloce.
La scoperta di una consulenza gratuita, a volte parliamo e consigliamo i nostri clienti anche per prodotti che noi non vendiamo.
Altri invece apprezzano la nostra presenza fisica nelle loro realtà, in carrozzeria o in negozio.
Ad alcuni invece, piace che per una volta sia una donna a spiegare i vantaggi dell’uso di un fondo o di un trasparente.
Ma il più delle volte la scoperta la facciamo noi.
Ancora una volta, nel lungo il viaggio che stiamo facendo come Azienda, scopriamo realtà sempre nuove, persone particolari, a volte splendide a volte meno.
Scopriamo problemi, metodi di lavoro, molto diversi tra loro. Per noi ogni giorno è diverso dall’altro e ogni giorno ci regala un bagaglio che il giorno prima non avevamo.
Questa ricchezza la auguriamo anche ai nostri clienti, speriamo che loro trovino in noi qualcosa che gli piaccia, che li faccia restare. Non perché siamo i più economici, ma perché valiamo il tempo che decidono di spendere con noi.
A chi ci rivolgiamo?
Lavoriamo su tutto il territorio nazionale, abbiamo un catalogo nel quale proponiamo due brand, ci rivolgiamo principalmente ai carrozzieri e alle piccole rivendite.
I prodotti che abbiamo scelto di avere sono di origine europea, nella maggior parte dei casi italiana.
Anche in questo caso abbiamo fatto una precisa scelta.
Siamo un’azienda che ha dei valori e vogliamo che i nostri fornitori e clienti abbiano gli stessi valori. Non sempre è possibile, ma ci proviamo.
Abbiamo agenti, collaboratori, influencer e una rete di clienti che sono spesso i nostri testimonial migliori. Pareri sinceri, genuini nelle reazioni di stupore.
A volte capita che qualcuno mi telefoni per confermarmi che in effetti i prodotti vanno proprio bene. Buffo ma molto, molto bello.
Siamo una piccola realtà che si muove tra giganti internazionali ed è per questo che preferiamo rimanere in contatto diretto con i clienti, parlare con loro, farci consigliare i prodotti che desiderano avere e cercare di trovare delle soluzioni ai problemi più comuni.
Siamo spesso in giro nelle diverse realtà. Impariamo tanto e ci facciamo conoscere.
Chi altro c’è in azienda?
La parte logistica è affidata a Jacopo, senza di lui saremo persi. Anche se qualche errore nelle spedizioni lo fa ma noi glielo perdoniamo. C’è sempre, non si lamenta mai ed è un vulcano di idee. Senza di lui molti progetti o prodotti non ci sarebbero nemmeno.
Questo è un piccolo spaccato di chi è Nanaimo 2.0 e di cosa fa, non so se rende ancora bene l’idea, ne scriverò ancora, perché questa realtà vale la pena di essere conosciuta, vale la pena di essere raccontata.