Chi siamo?
Siamo due soci, io sono Monica, abito a Voltri, uno dei quartieri, se ancora si chiamano così, di Genova, mia città natale. Città dove vivo e dove ho deciso assieme a Massimo di creare la Nanaimo 2.0, società che si occupa di prodotti carrozzeria.
Abito vicino al mare, a mezza collina nel verde di un condominio grande e silenzioso.
Amo la natura ed il mare in particolare, qui da noi il mare è trasparente ma spesso non si nota. I fondali liguri sono scuri e non rendono le spiagge belle come quelle del sud Italia, dove all’acqua cristallina ed il fondale chiaro fanno risaltare la bellezza delle baie. Per contro però il colore che assume il mare da noi è di un colore blu intenso, in estate spicca deciso contro i monti che ci si tuffano dentro. Verdi.
La Liguria è una Regione molto bella. L’arco delle alpi marittime presenta delle vette interessanti ed i monti scendendo vertiginosamente si tuffano nel mare. E’ uno spettacolo da vedere.
Massimo, il mio socio invece, è un cittadino puro, nasce in centro, per lui il centro della città è “vita”; possibilità culturali, di incontro. Grande studioso di storia e fine intenditore di fatti socio politici. Oratore d’eccellenza. Istruttore sub. Anche lui è un amante della natura e del mare.
Come lavoriamo
Dopo aver lavorato per anni in aziende più o meno grandi, abbiamo deciso di occuparci di prodotti per carrozzeria e di aprire una società tutta nostra, dove portare la nostra volontà di fare impresa, il nostro modo di lavorare. Di sicuro un modo non migliore ma, diverso da tante realtà che abbiamo conosciuto e alle quali non vogliamo assomigliare.
Attraverso collaborazioni nazionali ed internazionali siamo approdati ad una dimensione italiana del lavoro, fuori dalla logica delle multi nazionali che non ci è mai piaciuta.
La nostra Società, ha una dimensione piccola, flessibile e molto personale, abbiamo ritagliato l’azienda a misura delle nostre esigenze ed aspettative.
Il nome invece, che incuriosisce sempre molto, deriva da una città Canadese. Appartenente alla Columbia Britannica, una città affacciata su di un golfo dalle acque blu come Genova. Anche la bandiera è molto simile: una croce rossa su sfondo bianco.
L’acqua anche se blu come la nostra, è invece molto fredda, vero è che il Golfo di Nanaimo ospita le Orche. Mammiferi decisamente amanti dell’acqua fredda. Tutto il contrario di noi!
La cittadina canadese è’ stata per noi una piacevole scoperta. Stessa scoperta che auguriamo di trovare a tutti quelli che decidono di lavorare con noi.
Il nostro modo di fare impresa: più a misura d’uomo, più confortevole e meno indirizzato alla sola vendita.
Le passioni che ci guidano, come l’amore per il mare, gli sport, la difesa del territorio e tante altre, le abbiamo messe dentro la Società.
Per creare il nostro mondo, un universo che va al di là delle semplici logiche commerciali, logiche di: costi e ricavi; fatturato; contratti.
Abbiamo scelto di avvalerci di collaboratori free lance come Jacopo o Massimiliano per aumentare la flessibilità.
Abbiamo deciso di percorrere la strada dei social con influencer, content creator e web designer per avere sempre spunti nuovi: idee, entusiasmo, aiuto e suggerimenti.
Realtà diverse, esigenze diverse, come diverse sono le persone.
Come diversi da tutti gli altri volgiamo essere noi.
Amiamo lavorare a stretto contatto con i nostri clienti che sono i primi a fornirci indicazioni sul “cosa” e sul “come”.
Amiamo stringere legami di amicizia, perché il rispetto per il lavoro ci porta sempre più spesso ad apprezzare anche le persone che sono dietro alle pistole.
Siamo diversi dalle altre Aziende, lo sappiamo, ce lo dite sempre. Ma è proprio quello che volevamo ottenere, essere unici nel nostro genere. Magari non migliori ma unici. Questo si.