Inauguriamo con questo primo racconto 1️⃣ la sezione speciale del nostro blog:
Sezione racconti 📖
Gli articoli che avranno come categoria la parola RACCONTI saranno solo ed esclusivamente storie aziendali.
Con questo trucchetto potrete così cercare e trovare facilmente la parte più divertente di NANAIMO 2.0.
La sezione racconti 📖
Questi sono fatti realmente accaduti, con persone e avvenimenti reali. Li abbiamo scritti spesso a quattro mani, con chi è parte integrante del racconto con la loro complicità, ma a volte anche senza dire nulla a nessuno, se no che divertimento ci sarebbe? 😁😁😁.
Abbiamo utilizzato una scrittura frivola, da romanzetto, abbiamo usato l’ironia come componente principale. Lo scopo è di rendere divertenti e leggeri gli avvenimenti che ci capitano.
Pronti?
Allora via!!
Parenza!
📖 Campobasso novembre 2023 📖
Con la partenza di un nuovo distributore, cogliamo l’occasione per fare anche un piccolo corso tecnico e di presentazione ai carrozzieri molisani. Questi gli accordi presi.
Data fissata 9 di novembre 2023.
Partenza fissata ore 5 di mattina! O meglio, io parto, con prima tappa FOCACCIA, cosa fondamentale. Dopo di ché, ma solo dopo aver mangiato almeno la prima slerfa, l’obiettivo è recuperare il mio capo tecnico d’eccezione: Andrea.
Come si definisce lui “la tua seconda scelta”.
La mia seconda scelta e l’inizio del viaggio
Andrea, non finirà mai più di rinfacciarmi che prima di chiedere a lui, ho chiesto ad un suo collega di collaborare con me alle trasferte fuori regione. Ma prima o poi mi perdonerà… prima o poi…
Andrea arriva all’appuntamento tutto bardato e insonnolito. Oltre a non mangiare la focaccia 👁️, di per se molto strano per un genovese, ha anche il coraggio di presentarsi con due sacchetti marchiati con il logo di un mio concorrente. E no eh… Non iniziamo bene però…
Va beh lo carico in macchina, se sono io la prima a perdonargli i suoi errori, magari lui perdonerà più rapidamente me. Comunque non scartiamo l’idea di poterlo abbandonare all’autogrill in caso. 😈. Ci penserò lungo il viaggio.
Andrea si offre di guidare. Io non sapendo che patisce la macchina lo faccio accomodare al posto del passeggero. Non ne rimane contento. 🤷♀️
Partiamo ma facciamo poca strada, si e no 10 km, poi tutto fermo. Restiamo a chiacchierare del più e del meno per un’ora a motore spento. Lavori di ammodernamento li chiamano, noi liguri la pensiamo diversamente, siamo ostaggi dell’autostrada, ma tanto…
A pensarci bene però potrebbe essere tutta colpa dei sacchetti porta sfiga🤔
Finalmente ripartiamo con direzione Lucca e udite udite: abbiamo solo un’ora di ritardo sul programma. 🥳
A Lucca oltre a raggiungere Daniele, facciamo il cambio macchina. Alla guida Daniele di SHS ITALY, nostro partner, amico ed in questa occasione anche autista personale. Lui presenterà le paste abrasive in nanotecnologia, mentre noi faremo fondi e trasparenti.
Adesso la destinazione è Campobasso!
Daniele guida, Andre sempre più contento 🤷♀️, io seduta dietro, comoda e spaparazzata. 🤩
Per “pranzo” ci aspetta Dino, per fortuna non mangiano alle 12.00! Sempre in ritardo ma alle due circa arriviamo.
Mangiamo e poi subito via in carrozzeria dove Andrea e Daniele si alternano nelle dimostrazioni.
Prima di partire Andrea mi avvisa che lascerà la sua Pininfarina a casa.
Nessun problema, dico io, i nostri prodotti funzionano con qualsiasi pistola.
Che problema c’è?? Speriamo solo di non trovare Sata che mi piace poco, spara tanto e io preferisco un flusso meno irruento. – Questo il commento prima della partenza.
I carrozzieri molisani usano solo Sata. Appunto…😂😂
Il mio pensiero rimane fissato su: è colpa dei sacchetti porta sfiga 🤔
Andre in verniciatura non si sente a suo agio, ma dimostra che il prodotto è valido, buon rapporto di asciugatura nonostante le temperature, ottima distensione. Lui è un professionista che si sa adattare a tutte le condizioni, però è chiaro che non è a suo agio.
Solo un carrozziere non ascolta i suoi suggerimenti e fa una colatura…e va beh dai, ci sta. Prima giornata andata piuttosto bene, non posso fare rimostranze.
Tra gli altri, andiamo a trovare una carrozzeria enorme. Fanno principalmente piccoli lavori di ritocco, per un grosso distributore di automobili. Piccoli danni da spostamento e movimentazione interna.
Mentre i ragazzi sono impegnati in cabina io mi fermo a parlare con uno dei titolari anziani, che mi parla solo in dialetto, ne sono onorata, lo reputo un segno di fiducia. L’unico problema è che io non sono fluida nel dialetto e mi perdo un po’ di pezzi della conversazione. Mentre mi parla, ripulisce barattoli di pittura per evitare sprechi.
Proviamo il trasparente Super Air Dry. I tecnici, dopo l’applicazione si chiudono in cabina e attendono che il trasparente dia problemi 😳 Perché è questo che si aspettano utilizzando una marca poco conosciuta.
Ovviamente non succede nulla. 👏
Il Super Air Dry performa alla perfezione. Solo i tempi di asciugatura dichiarati in scheda non vengono rispettati: asciugatura in 40 minuti a 20 gradi. Beh di gradi ce ne saranno 10… se va bene… Come sempre il forno non viene acceso.🤗 Oramai i costi per accendere un forno sono elevati, forse troppo. Per fortuna ci sono prodotti come il Super Air Dry a cui il forno non serve💪
Dobbiamo aspettare un’oretta prima di maneggiare il pezzo e rimontarlo. Tanto io continuo a chiacchierare con il signore che mi spiega un sacco di cose, avrei potuto imparare tanto ma capisco solo metà di quello che dice per cui mi perdo un’occasione.
Scende la sera su questa regione spettacolare e finalmente noi riusciamo ad andare a cena 🍽️
Si sono fatte le otto e ci raggiungono Domenico e sua moglie Viola, un carrozziere che in giornata non siamo riusciti a visitare ma che con noi di Nanaimo lavora da tempo.
Masseria Ceccone, locale caldo ed accogliente, con una proposta culinaria eccellente. Da tornarci assolutamente! 🥰 Chiacchiere e relax tra una portata e l’altra accompagnati da un ottimo vino, dopo una giornata molto intensa scadano il cuore. Siamo in piedi dalle 4,30 per cui siamo decisamente stanchi.
Andiamo così in albergo. Definirlo in maniera così semplicistica è offensivo: Palazzo Cannavina, bellissima dimora storica nel centro di Campobasso, stanze meravigliose. Siamo immersi nell’arte.😍
Ovviamente non troviamo posteggio vicino ma, a circa 10 minuti che tra salite e san pietrini fatti sotto una pioggerellina battente ci sembrano eterni. 😩
Il mio pensiero torna a: quei sacchetti …porta sfiga 🤔
Tutti a nanna perché domani si riparte!
😴😴😴
Nuovo giorno, nuove avventure! 💪
Eccoci pronti a partire ed il nostro Dino, come un moderno Virgilio ci accompagna nel viaggio.
Per fortuna questo non ci porterà al centro dell’inferno! 🔥🔥🔥
Anche se la viabilità molisana è per noi un incubo, tra strade, stradine, svolte e svincoli. Cittadini come siamo, ci perdiamo ogni tre per due. Con e senza navigatore. Anche con la posizione condivisa. 🤓
Non c’è nulla da fare. Il mio pensiero lo sapete dove va quando ci perdiamo 🤔
Iniziamo subito alla grande con una dimostrazione combinata tra verniciatura e lucidatura.
In carrozzeria, non conoscendo ancora i nostri prodotti ci accolgono ruvidamente anche se alla fine a Daniele concedono un cofano da lucidare.
Concedono, perché il cofano più brutto lasciato li da anni tra ruggine e polvere.
Ma per Daniele non ci sono parti tropo impegnative, conosce i suoi prodotti, li ha formulati lui dopo anni di carrozzeria, anzi dopo generazioni di carrozzeria, perché lui è la terza generazione di carrozzieri, i suoi prodotti sono pensati esattamente come i nostri, da un carrozziere per i carrozzieri.
Q quando gli concedono il cofano esordisce con un “E che problema c’è, prendo la mi bimba, le paste e arrivo” Toscano verace!
Dani con il kit ed io con “la su bimba” che altro non è che una levigatrice roto-orbitale studiata da SHS con un’orbita dedicata.
Leggera carteggiata con una P2000, si stende la pasta sul tampone e via si parte, 10 minuti (forse) e il cofano è fatto. Bello lucido, perfetto. 🪞
Il carrozziere non smetteva più di sorridere e Dino, che ancora non aveva visto le paste in azione rimane a bocca aperta.
E si ragazzi, non si è venuti fin qui a pettinar bambole!! 😎
Terminiamo in tarda mattinata e prima di lanciarci per le scorciatoie ci fermiamo a prendere un caffè, che poi caffè non è, vista l’ora. 🕑
Aperitivo time! 🍷
E sia. Ragazzi ordinate per me che vado in bagno, niente di alcolico mi raccomando.
Torno e c’è un bel Campari che mi attende, lo bevo come se fosse un crodino. A stomaco vuoto. 🍷
Si riparte. Su e già per una scorciatoia, i tratturi tra le colline. La strada è un po’ accidentata, piena di curve, però … mi pare di patire la macchina… mi gira anche la testa… ma… ma… Ragazzi ma il crodino…
Crodino? Un Campari ti abbiamo preso!
Ma è alcolico!!!!
Non riescono più a smettere di ridere quei due somari con cui sto andando su e già per le colline… Appena ritorno sobria ne riparliamo.
Visitiamo una carrozzeria dove Daniele fa una piccola dimostrazione e poi via a pranzo.
E si son fatte le due.
Ora di pranzo all’agriturismo La Curea posto incantato, immerso nel verde e nel silenzio. 💚 Decisamente un posto magico.
Porzioni enormi, alla fine degli antipasti eravamo già stesi. Mangiamo ancora qualcosa e poi dopo esserci frustati ci rimettiamo in marcia.
Ancora lucidatura nel pomeriggio con Daniele al centro dell’attenzione. Paste, tamponi e trucchi vari per fare un lavoro a regola d’arte, anche io e Andre stiamo a guardare e cerchiamo di apprendere il più possibile.
Finalmente la giornata finisce e andiamo a mangiare una pizza 🍕 per festeggiare la chiusura della trasferta. Domani ci aspetta un lungo viaggio verso casa.
Finalmente sabato! Si riparte per casa. 🛣️
Stanchi ma contenti, tutti quanti. Arriviamo nel tardo pomeriggio, in tempo per preparaci al sabato sera. I ragazzi non mi hanno più fatto scherzi, io invece ho buttato i sacchetti porta sfiga nella spazzatura.😇
Mai più sacchetti della concorrenza 🙅 Mai più 🙅
Monicaaaaa…che bello sapere qualcosa in più di voi e del vostro viaggio in Molise. Peccato che ci sia stato poco tempo per far vedere a più carrozzieri i vostri ottimi prodotti.
Sono felice di aver conosciuto te e I tuoi compagni di viaggio. Spero che la prossima volta avremo più tempo per conoscerci meglio. Comunque grazie per tutto…è a presto